Costruire relazioni.

Quello che segue non vuole essere un classico Programma Elettorale, farcito di promesse, progetti, opere, e buone intenzioni, come se ne sono visti in tutti questi anni. Programmi fatti di pagine e pagine patinate e ripiene di belle parole e di belle figure. Un Programma elettorale dovrebbe normalmente contenere un elenco ordinato di obbiettivi e di intenzioni e la linea di condotta da tenere durante il governo della città.

Ecco, noi ci soffermeremo soprattutto sulle linee di condotta, sui principi che ci animano e sulle intenzioni che ci alimentano, evitando di proposito, e oggi più che mai, di fare un mero elenco delle promesse e delle opere.

Questo perché riteniamo che fare promesse non sia esattamente il nostro obiettivo, ma soprattutto riteniamo che un programma di cinque anni debba per forza di cose essere estremamente flessibili ed aperto alle innumerevoli sollecitazioni che i cittadini via via indicheranno durante il mandato, e dalle esigenze e sensibilità che matureranno durante il corso dell’amministrazione.

Perciò il nostro programma è di fatto un semplice elenco di proposte che facciamo alla città. Proposte che contengono alcune convinzioni ed alcuni elementi maturati durante i precedenti 5 anni di amministrazione e che dovranno semplicemente trovare proseguo o compimento nel prossimo futuro. E poi tutto una serie di proposte-riflessioni, alcune già ampiamente collaudate, altre pronte a ricevere indicazioni e suggerimenti dai cittadini e dalle diverse parti sociali della città.

Abbiamo tentato di esprimere le nostre proposte raggruppandole in macroaree, per sottolineare e sintetizzare un pensiero di massima rispetto agli argomenti evitando intenzionalmente d’entrare nel fine dettaglio.

Il dettaglio, il particolare, il progetto esecutivo di un percorso o di un’opera andrà perfezionato e costruito in stretto raccordo con le parti in causa e con le loro specifiche esigenze. Con l’ascolto, col confronto, col dialogo e con le relazioni tra persone si costruirà il futuro della nostra città.

Più le relazioni saranno fertili e più arriveranno grandi risultati.