ROVATO è associazionismo.

A Rovato hanno sede oltre 60 tra associazioni e Onlus che operano in tutti i settori: sociale, assistenziale, culturale, ambientale, ricreativo e sportivo, oltre alle associazioni d’arma. Un patrimonio incredibile che testimonia della ricchezza insita nella nostra comunità. Compito dell’amministrazione è quello di garantire che tutte le associazioni possano operare sul territorio e anche fuori, fornendo loro la necessaria assistenza attraverso gli uffici comunali. Inoltre è necessario che le diverse associazioni ed Onlus si incontrino e si ascoltino, per conoscersi ed arricchirsi a vicenda e per coordinare le proprie azioni sul territorio.

Il Comune, qualora necessario, è tenuto a fornire un adeguato supporto economico a quelle associazioni o Onlus che svolgono un servizio fondamentale o primario per la comunità, sostituendosi od integrando in parte od in tutto, i servizi dello Stato.

Promuovere l’associazionismo attraverso l’organizzazione di incontri conoscitivi. Diffondere la cultura del volontariato e della solidarietà. Attivare progetti volti alla condivisione dei valori associativi.