ROVATO è la capitale della Franciacorta

La Franciacorta è un piccolo fazzoletto di terra tra il Sebino e la pianura padana. Terra   impregnata di storia e ricolma di elementi architettonici di grande valore: conventi, chiese, santuari, castelli ville torri e palazzi. Terra disegnata dall’ondulazione delle colline moreniche sulle quali si coltiva da sempre la vite, e dove l’uomo si è inventato la produzione di grandiosi spumanti riconosciuti in tutto il mondo. Terra suddivisa storicamente su 18 Comuni, il cui più grande ed importante è Rovato, Capitale e porta meridionale della Franciacorta.

Recentemente la Regione Lombardia ha sostenuto ed approvato il P.T.R.A. della Franciacorta, un documento che riconosce ed identifica l’intera area come meritevole di particolare attenzione e tutela. Un’area omogenea dove vi è una concentrazione notevolissima di elementi naturali pregevoli che si incontrano con i tanti manufatti realizzati dall’uomo in secoli e secoli di storia.

Le prescrizioni e le indicazioni contenute nei documenti del P.T.R.A. Franciacorta sono innumerevoli, ma possono essere ricomprese in tre macro aree: riduzione del consumo di suolo da attuarsi incentivando il riuso del patrimonio esistente; promozione del territorio e delle sue caratteristiche e tipicità; favorire la mobilità sostenibile.

All’interno di questi concetti di base l’Associazione Terra di Franciacorta (che riunisce 18+4 Sindaci) sta predisponendo una serie di progettualità condivise, tutte volte alla tutela dei luoghi, alla loro valorizzazione, e al sostegno della mobilità dolce.

 

Oltre a queste progettualità si inserisce oggi una grande sfida che vedrà il territorio della Franciacorta nel centro ideale (e logistico) delle due città capitali della cultura 2023: Brescia ad Est e Bergamo ad Ovest. Due magnifiche città duramente colpite dalla recente pandemia, che possono vantare un enorme patrimonio culturale, e che a metà strada tra loro incontrano una regione altrettanto ricca di storia e di arte: la Franciacorta appunto. Con la città di Rovato capitale della Franciacorta. Una enorme sfida che ci vedrà protagonisti di un evento a grandissima scala, una grandiosa occasione per farci conoscere e per promuovere a livello anche internazionale la nostra terra e le sue meravigliose peculiarità.