Stefano Angelo Belotti

Stefano Angelo Belotti, nato a Rovato (BS) il 09/04/1974

Figlio di Roberto e Angiolina, coniugato con Nadia Crispino dal 2019, e da sempre residente a Rovato.

Nel 1993 si diploma Geometra presso l’Istituto Tecnico statale per Geometri “N. Tartaglia” di Brescia.

Il 9 aprile 2001 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, Seconda Facoltà di Architettura – Campus Bovisa; con discussione della tesi dal titolo “Rovato: lungo i margini della città storica il nuovo centro culturale”, relatore dott. prof. arch. Enrico Mantero.

Nella prima sessione relativa all’anno 2001 consegue l’abilitazione professionale presso il Politecnico di Milano.

Dal 27 settembre 2001 è iscritto all’ordine degli Architetti della Provincia di Brescia, al numero 2021.

Dal 2001 è esperto ambientale ai sensi dell’art. 5 della L.R. 9 giugno 1997 n. 1

Dal 26 giugno 2002 è Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Dal 2003 LIBERO PROFESSIONISTA ed iscritto ad Inarcassa.

Dal 2008 accreditato presso il servizio Stage per studenti del Politecnico di Milano.

Dal 2009 è accreditato ed iscritto all’elenco dei soggetti certificatori, istituito presso l’Organismo regionale di accreditamento CENED della Regione Lombardia con nr. 9495.

Cultore della Materia, dall’anno accademico 2011-2012 all’anno accademico 2015-2016 ha ottenuto un incarico di collaborazione presso il dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) per il corso di Composizione Architettonica presso la Scuola di Architettura Civile  (Bovisa) del Politecnico di Milano per le attività di supporto alla didattica.   

Nel biennio 2012-2013 ha frequentato la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico organizzata dalla Diocesi di Brescia.

Dal 2013 all’aprile 2020 è stato membro della Commissione Comunale per il Paesaggio presso il Comune di Rovato.

Dal 9 aprile 2018 è stato nominato dal Presidente del Tribunale di Brescia, componente del Consiglio Territoriale di Disciplina degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Cultore della storia e dell’architettura di Rovato, è stato più volte relatore di conferenze e guida ai siti di maggiore interesse storico e artistico del comune ed annovera varie pubblicazioni fra cui: per la Parrocchia di S.M. Assunta le monografie “Complesso monumentale dell’Assunta di Rovato, guida alla lettura di un cantiere lungo sette secoli”, e “Oratorio della Disciplina. Rinascita di una gemma preziosa”; con i Frati Servi di Maria, un saggio dal titolo “Verso un Sacro Monte contenuto nell’antologia “500 anni sul Monte”; per il Comune il volume illustrato “Saluti da Rovato, il volto storico della città raccontato dalle cartoline” con importanti documenti iconografici inediti e nel 2019 coautore del libro “ROVATO Capitale della Franciacorta storia, Arte e Paesaggio”

Da aprile 2020 è Consigliere Comunale del Comune di Rovato.

 

2 BELOTTI STEFANO ANGELO_curriculum